• Millefoglie di melanzane e tofu con pinoli e menta

tempo di preparazione: 40 min

dosi per: 2 pizze da 30cm circa

difficoltà: bassa

 

ingredienti:

250 gr di tofu

2 melanzane

1 patata

1 mazzetto di rucola

1 mazzetto di menta

2 cucchiai di pinoli

1/2 spicchio d’aglio

1 cucchiaino d’aceto

olio, sale e pepe a piacere

 

procedimento:

Eliminate la calotta superiore e quella inferiore della melanzana e tagliatela a fette da mezzo centimetro di spessore. Quindi grigliatele da entrambe le parti su una piastra rovente.

Pelate la patata e tagliatela a fette spesse come la melanzana. Spennellate le fette con un filo d’olio e grigliate anche queste sulla piastra da entrambi i lati finché non saranno ammorbidite all’interno.

Affettate per il lungo il tofu allo stesso spessore degli ortaggi e aiutandovi con un coppapasta o un bicchiere ricavate da ciascuna fetta un disco del diametro simile a quello delle fette di melanzana. Spennellate con un velo d’olio le fette e grigliate anche queste sopra e sotto.

Costruite la millefoglie alternando le fette di melanzana, di tofu e di patate su un fondo di foglie di rucola formando una piccola torre.

Tostate i pinoli in una padella ben calda finché non saranno dorati e croccanti. Tritate la menta e riunitela in una ciotolina con l’aglio tritato molto finemente, 4-5 cucchiai d’olio, l’aceto, una presa di sale e di pepe. Emulsionate bene e utilizzate questa salsa per condire il tutto, completate con i pinoli e servite subito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>