• Pennette agli asparagi a basso contenuto glicemico

tempo di preparazione: 30 min

dosi per: 4 persone

difficoltà: bassa

 

ingredienti:

400 gr penne rigate a basso indice glicemico

700 gr asparagi freschi

250 ml brodo

1 bicchiere di vino bianco

1 cipolla

2 cucchiai di parmigiano reggiano

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe

 

procedimento:

 

Pulire gli ortaggi. Dopo avere raschiato la parte verde esterna degli asparagi, tagliate l’estremità più dura e chiara, raggruppate gli asparagi in un mazzetto e legateli con uno spago, se necessario pareggiateli con un coltello in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza.

Ora procedete con la cottura utilizzano una pentola alta (possibilmente con cestello). Cuocete per 15 minuti in acqua, lasciate che le punte degli asparagi restino fuori dall’acqua in modo da cuocere solo con il vapore.

 

Tagliate gli asparagi cotti a piccoli pezzi, tenete da parte le punte per la guarnizione. Fate soffriggere nell’olio la cipolla tagliata finemente, aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti, sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura aggiungendo di tanto in tanto del brodo.

Quando il composto risulterà morbido passatelo al mixer formando una crema, salate e pepate a piacere.

 

Preparate la pasta: cuocete in abbondante acqua salata le penne rigate, scolatele e unitele alla crema, se necessario usate un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio  la crema. Aggiungete infine le punte di asparagi e condite con il parmigiano grattugiato. Fate attenzione ad utilizzare prodotti senza glutine (alcune buste di formaggio grattugiato ne contengono tracce).

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>